L’amore è una grande forza che ispira il mondo interno e, giustamente, fa girare la testa, aumenta i battiti cardiaci e indebolisce le ginocchia. Non è un semplice sentimento: esso influenza il corpo umano e la salute in modi misurabili. Quando la scienza ha avuto una migliore comprensione della chimica e della biologia dell’amore, ha dovuto riconoscere che fornisce reali benefici ad essa. In che modo?
Fa sentire meglio
La ricerca ha scoperto che sperimentare l’amore rilascia sensazioni di euforia, comprese le sostanze chimiche del cervello come la dopamina e l’ossitocina. Infatti, i ricercatori dicono che innamorarsi è molto simile alla sensazione di sentirsi dipendenti dalla droga: non se ne ha mai abbastanza.
Come fanno queste sostanze chimiche a far sentire un essere umano come se fosse al settimo cielo? Quando la dopamina viene rilasciata, fa sentire energici, euforici e si innesca un comportamento molto orientato all’obiettivo, simile alla frase “ho occhi solo per te”. L’obiettivo è il partner, perché rende l’essere umano più felice.
L’ossitocina, nota anche come “l’ormone dell’amore”, influenza il modo in cui si pensa e il modo in cui si agisce. Una volta rilasciato, crea un senso di attaccamento, generando un legame tra due persone. L’ormone non solo fa sentire bene, ma abbassa la pressione sanguigna, diminuisce lo stress, migliora l’umore generale e il benessere.
Può abbassare la pressione sanguigna
Una teoria dice che fare l’amore abbassa la pressione del sangue, generando calma e pace. Se si è innamorati, tutto questo accade in modo più frequente.
Può alleviare il dolore cronico
Uno studio ha dimostrato che una relazione sana e appassionata può funzionare come un farmaco per alleviare il dolore cronico, poiché intense sensazioni di amore attivano di fatto le stesse aree del cervello, un po’ come fanno gli antidolorifici.
Riduce le possibilità di depressione
Se una persona è in una relazione sana e di supporto, è più probabile che abbia una maggiore autostima e che riduca la possibilità di diventare depressa. Inoltre, se si ha qualcuno di cui occuparsi, la felicità accresce tantissimo e diventata abbastanza difficile sviluppare la depressione.
Prolunga la vita
Molti studi hanno dimostrato che le persone sposate, in relazioni impegnate o che hanno un gruppo di amici intimi hanno più probabilità di vivere più a lungo di quelle che sono single. Gli effetti benefici delle relazioni aiutano le persone ad allungare la propria vita, anche quando si trovano a confrontarsi con fattori di stress tra i più difficili nella vita.
Inoltre, la ricerca ha dimostrato che alti livelli di supporto sociale possono effettivamente migliorare la prognosi riducendo i sintomi di ansia e depressione che spesso possono essere associati a malattie gravi.