La bronchite nei bambini: cause, sintomi e trattamenti

investigation-2458537_1920La bronchite nei bambini è una patologia che si manifesta essenzialmente nei bambini molto piccoli e nei bambini in età scolare.

Consiste in una irritazione ed infiammazione delle vie respiratorie, che provoca tosse e difficoltà di respirazione.

La bronchite è una patologia guaribile nel giro di una ventina di giorni con una cura adeguata e l’infezione può essere sia di natura virale che di natura batterica.

I sintomi più comuni della bronchite , nei bambini, sono la tosse secca o tosse grassa, la febbre con brividi e dolori generalizzati, mal di gola, mancanza di respiro, mal di testa e spossatezza.

Bronchite: quali sono le cause e i sintomi

I primi segni di bronchite nei bambini, generalmente, sono uguali a quelli di un raffreddamento comune e iniziano con la congestione del naso, la tosse, il naso che cola e la febbre. Sono sintomi di passaggio che durano solo un paio di giorni e, successivamente, si sussegue un peggioramento della tosse accompagnato dalla difficoltà respiratoria. Talvolta, le difficoltà respiratorie più gravi possono svilupparsi gradualmente.

Ci sono dei segnali da osservare nei bambini per identificare velocemente la presenza o meno di bronchite:

  • Respirazione e battito cardiaco veloce;
  • Difficoltà a dormire;
  • Retrazioni della cute tra le costole durante l’inspirazione;
  • Irritabilità;
  • Scarso appetito;

Quando la bronchite è causata da un’infezione virale, questa contagia attraverso la saliva e le goccioline salivari, per questo motivo rappresenta la causa più comune nei bambini che frequentano asili e scuole.

Come curare la bronchite nei bambini

Prima di eseguire qualsiasi trattamento, è importante richiedere una visita medica dal pediatra che esegue una diagnosi e prescrive un trattamento farmacologico. I farmaci anti-infiammatori sono di grande aiuto per diminuire l’infiammazione, il dolore e per abbassare la febbre.  Generalmente, i pediatri consigliano anche dei prodotti per la tosse che aiutano a ridurre il muco e aiuta il piccolo paziente a riposare meglio durante la notte.

È bene contattare il pediatra se i problemi respiratori peggiorano o se il/la bambino/a si affatica ad ogni respiro, quando la febbre tende ad aumentare anche dopo aver assunto i farmaci prescritti, se il/la bambino/a è confuso, ha segni di disidratazione o urina meno.

Bronchiolite nei neonati: le cause

La bronchiolite è una patologia che colpisce i neonati e i bambini fino ai 2 anni, più delicati e quindi maggiormente soggetti a tali tipi di infiammazioni ed inoltre, colpisce maggiormente i maschi e i bambini prematuri. Si tratta di una patologia che, nella maggior parte delle volte, è causata dal virus sinciziale respiratorio, rhinovirus, influenza, adenovirus, coronavirus o dalla parainfluenza.

I bimbi prematuri, chi ha una malattia cronica polmonare o dal cuore e chi ha un sistema indebolito da trattamenti farmacologici o altre malattie, sono maggiormente a rischio di bronchiolite severa. Sono casi particolari, in cui è necessario il ricovero e il trattamento ospedaliero, perché necessitano di essere sempre sotto controllo dal personale medico.

Leave a Reply