
Questa soluzione è perfetta per dare da mangiare ai nostri piccoli un gelato che però, a differenza di “altri”, sia assolutamente naturale, ricco di vitamine e di sali minerali (nutrienti che nelle stagioni calde sono indispensabili per idratare a dovere e per dare quell’energia che tendenzialmente viene a mancare).
La macedonia gelato che stiamo per descrivere, proprio in virtù della sua semplicità, la si può preparare e gustare un po’ in ogni contesto, dal mare, alla montagna fino a un normalissimo pomeriggio in città. Gli ingredienti d’altronde sono di facile reperibilità proprio perchè si basano per lo più sulla frutta di stagione (ciliegie, albicocche, prugne, pesche e così via) e su creme altrettanto note e utilizzate (come il cioccolato, il fiordilatte e la crema).
E allora, come preparare questa macedonia di gelato? A questo proposito dobbiamo munirci di 1 pesca, di anguria quanto basta, di 1/2 melone, 4 albicocche e 250 grammi di gelato alla crema, ma è chiaro che ciascuno di noi può cambiare in tutta libertà i frutti coinvolti o anche il gelato, preferendolo magari al cacao anziché alla crema!
Ebbene, a questo punto laviamo bene la pesca e le albicocche, tagliamo a cubetti l’anguria e il melone, e trasferiamo tutto quanto in una terrina. Mescoliamo il tutto e aggiungiamoci anche un pizzico di limone e di zucchero per valorizzare il sapore dei frutti coinvolti. Dopo di che trasferiamo la combinazione di frutti nelle apposite coppette, copriamo con una pallina di gelato alla crema e, se lo desideriamo, decoriamo a piacere con una fogliolina di menta. Et voilà, il gusto è servito!


