Tre ricette per far mangiare le verdure ai bimbi senza capricci o pianti disperati

happy-birthday-g1aef00820_1280-mammepestifereCi sono bambini che amano le verdure mentre ce ne sono altri che ne farebbero volentieri a meno. Il ruolo di guida degli adulti, soprattutto dei genitori, prevede anche il duro compito di offrire ai pargoli un’alimentazione sana ed equilibrata, per cui, al momento dei capricci a tavola, c’è solo una cosa da fare: mantenere i nervi saldi. Questo articolo è dedicato a tutti i genitori che, dopo miriadi di tentativi, non sono riusciti a far mangiare le verdure ai propri bambini. Proponiamo infatti ben tre ricette, una per ogni portata, con le quali verranno “nascoste” tra gli ingredienti.

Alcuni spunti per gustose ricette di questo tipo si possono trovare online su https://www.pianetadonne.blog/category/gastronomia/ricette/, un sito ricco di idee e proposte che possono rivelarsi incredibilmente utili.

Il sughetto furbo al forno

Per preparare un sughetto a base di verdure ci serviranno della carta da forno e un minipimer o un frullatore. La ricetta è talmente semplice che piacerà da impazzire ai bambini e siamo certi che risulterà profumata e gustosa anche per i palati più adulti ed esigenti. Per procedere bisogna tagliare a cubetti le verdure che vogliamo far mangiare ai bambini e versarle in una ciotola dove mescolarle per qualche minuto con olio, sale e qualche spezia.

È importante che tra le verdure ci siano anche dei pomodori per dare al tutto un colore rosso, simile a quello del sughetto semplice a cui i bimbi sono abituati. Successivamente si deve cuocere le verdure al forno a 180 gradi per almeno 40 minuti, facendo attenzione a non bruciarle troppo. Successivamente occorre frullare le verdure aggiungendo al contenitore un bicchiere d’acqua e mezzo litro di salsa di pomodoro per poi saltare tutto in padella e mescolare con la nostra pasta preferita. Per le dosi, per quattro persone, serviranno 500 grammi di verdure e 250 grammi di pomodoro.

Le polpettine colorate

Per una decina di polpette colorate a base di verdure possiamo scegliere tra carote, zucchine, pomodori, spinaci e così via. L’importante è rispettare sempre questo rapporto: 100 grammi di verdure per 40 grammi di parmigiano e 20 di pangrattato.

La preparazione è semplicissima e richiede solamente di ridurre finemente le verdure lesse che vanno poi amalgamate tra loro per ottenere un impasto denso e colorato. Possiamo anche aggiungere della carne macinata per dare più sapore e, quindi, arricchire le polpette con cipolla e spezie, che, solitamente, i bimbi tendono a non gradire particolarmente ma che fanno molto bene alla loro salute.

Infine potremo decidere di cuocerle in forno attendendo la doratura superficiale oppure di mascherarle all’interno di un sugo a base di salsa di pomodoro e, quindi, cuocendole in umido.

La torta di carote

Infine proponiamo un dessert delizioso e salutare che prevede l’utilizzo di carote grattugiate come ingrediente principale. In alternativa si possono usare anche le zucchine perché hanno la medesima consistenza, che serve ad amalgamare l’impasto da cuocere in forno.

Quanto agli ingredienti, per uno stampo di circa venti centimetri, serviranno:

  • 350 g di carote crude grattugiate
  • 200 g di farina 00
  • 50 g di fecola di patate
  • 200 g di zucchero al velo
  • 120 g di olio di semi di girasole
  • 3 uova medie a temperatura ambiente
  • la buccia grattugiata di un’arancia
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale

Per preparare questa ricetta dobbiamo inserire tutti gli ingredienti, a esclusione del lievito, in una ciotola ampia. Con lo sbattitore bisogna amalgamare il tutto per almeno cinque minuti ad alta velocità, finché non si otterrà un composto uniforme. Al termine si spolvera il lievito, mescolando per bene a mano, e si versa nella teglia imburrata per infornare a 200 gradi per 40 minuti. Prima di aprire il forno è meglio attendere qualche minuto dopo la fine della cottura e poi lasciare il dolce raffreddare nel vano, finché non sarà completamente stiepidito.

Leave a Reply