Suggerimenti per alleviare la stitichezza del bambino

stitichezza, Suggerimenti per alleviare la stitichezza del bambino

Da quando hai portato il tuo bambino a casa, probabilmente hai pensato ai suoi movimenti intestinali più spesso di quanto vorresti ammettere. Le domande su come dovrebbe essere, quanto spesso dovrebbe accadere e se è normale sono preoccupazioni molto comuni per i nuovi genitori. Ma cosa succede quando senti che il tuo bambino non evacua abbastanza?

Come sapere se il bambino è stitico?

Se hai notato uno dei seguenti sintomi, il tuo bambino è costipato:

  • Feci dure e secche.
  • Più di tre giorni dall’ultima evacuata.
  • Problemi di passaggio.
  • Pancia soda.
  • Meno di tre movimenti intestinali a settimana.
  • Irritabilità, pianto o disagio durante il tentativo di evacuare.
  • Sputa più del solito.

Perché il bambino è stitico?

È improbabile che i bambini che bevono solo latte materno abbiano stitichezza. Tuttavia, una volta che inizi a passare al latte artificiale e ai solidi, è più probabile che il bambino diventi stitico. Questo perché le proteine ​​nelle formule sono leggermente diverse e fanno sì che le feci diventino più dure.

La malattia è un altro motivo. Quando i bambini si ammalano, non mangiano o bevono normalmente, il che può causare il disallineamento del loro delicato sistema digestivo, che spesso porta alla stitichezza.

Inoltre, fai attenzione alla disidratazione. Quando il tuo bambino è disidratato, il suo corpo inizia a reindirizzare il fluido da qualunque cosa beva ai sistemi più vitali, lasciando le feci secche e dure.

Rimedi per alleviare la stitichezza del bambino

Cambia la tua dieta. Sebbene i bambini allattati esclusivamente al seno non soffrano di stitichezza molto spesso, può comunque accadere. Se è così, potresti prendere in considerazione l’idea di cambiare la tua dieta. Il tuo piccolo potrebbe essere sensibile a qualcosa che stai mangiando. Tieni un diario alimentare e prendi nota se rimuovere qualcosa aiuta.

Cambia formule. Le formule a base di siero di latte o soia potrebbero irritare il sistema digestivo del tuo bambino. Potrebbe essere allergico ad alcune delle proteine ​​presenti nella formula che causa stitichezza e disagio. Passare a un altro marchio può aiutare ad alleviare i sintomi perché le proteine ​​del latte non sono le stesse.

Evita la dieta BRAT. Se sei passata ai cibi solidi, probabilmente stai dando al tuo bambino parte della dieta BRAT. Questa include banane, riso, salsa di mele e pane tostato. Spesso i genitori danno questi alimenti al loro bambino per lenirgli il mal di pancia. Questi alimenti sono a basso contenuto di fibre, causando l’indurimento delle feci.

Succo di frutta. Il succo di frutta è un’opzione se il tuo bambino non è mangia ancora cibi solidi. Se ha meno di quattro mesi, prova con 30 grammi di prugna secca o succo d’uva per alleviare i sintomi della stitichezza. Non dimenticare di diluire il succo con acqua. Anche se varia, le viscere del tuo bambino dovrebbero muoversi in 12-24 ore. Per alcuni potrebbero volerci solo pochi minuti.

Bagno caldo. Un bagno caldo può aiutare i muscoli del tuo bambino a rilassarsi per rimettere in moto le cose.

Leave a Reply