Come prevenire e ridurre le rughe sotto gli occhi

Le rughe sotto gli occhi sono uno degli inestetismi più temuti, sia dalle donne che dagli uomini. Questi segni di invecchiamento cutaneo possono comparire precocemente e sono spesso associati all’avanzare dell’età.

Ci sono però diverse strategie e trattamenti che possono aiutarti a ridurre e prevenire le rughe del contorno occhi, e a mantenere un aspetto giovane e luminoso.   Per lo più si tratta di accorgimenti nella tua skincare routine e alcune buone abitudini che, non solo migliorano l’aspetto della zona occhi, ma anche apportano benefici anche sulla tua salute generale.

rughe sotto gli occhi

Quali sono le cause delle rughe sotto gli occhi?

Ma perché vengono le rughe intorno agli occhi? Una causa è data dalla perdita di idratazione ed elasticità della pelle che in questa zona è molto sottile e delicata, dovuta al naturale processo d’invecchiamento, ma anche ad altri fattori come l’esposizione ai raggi UV, lo stress, la mancanza di sonno e una dieta poco equilibrata.

Hai mai sentito parla delle rughe d’espressione? Sono quelle che si formano a causa dei movimenti ripetuti dei muscoli facciali, che avviene nel corso degli anni, come sorridere, ridere o strizzare gli occhi. Ripetendoli ogni giorno per tanto tempo porta alla comparsa di rughe permanenti.

Altre cause:

  • Esposizione al sole
  • Inquinamento atmosferico
  • Fumo
  • Predisposizione genetica

Sono tutte condizioni che possono accelerare il processo di invecchiamento cutaneo e favorire la comparsa di questi inestetismi.

Come prevenire le rughe sotto gli occhi

Per ridurre e prevenire la comparsa delle rughe nella zona occhi, devi mettere in atto alcune buone abitudini. Come anticipato, l’esposizione al sole è una delle principali cause di invecchiamento cutaneo e formazione di rughe. Utilizza una crema solare con un fattore di protezione elevato e indossa occhiali da sole per proteggere la pelle delicata intorno agli occhi dai danni dei raggi UV.

Idratare la pelle è essenziale per mantenerla elastica, utilizza creme idratanti specifiche per il contorno occhi, ricche di ingredienti come l’acido ialuronico. Cerca di ridurre al minimo le espressioni facciali che coinvolgono il contorno occhi, come strizzare gli occhi o aggrottare la fronte.

Segui una dieta ricca di antiossidanti, vitamine e minerali che favoriscono la salute della pelle e riducono la formazione delle rughe. Consuma una buona varietà di frutta, verdura, cereali integrali e proteine magre che contengono tutti i nutrienti necessari per mantenere la pelle sana ed elastica.

Sapevi che c’è un legame tra sonno e bellezza? Cerca di dormire almeno 7-8 ore a notte per dare il tempo alla pelle di rigenerarsi e ripararsi, un cattivo risposo influisce negativamente sulla salute dell’epidermide e del tuo organismo in generale. Inoltre, smetti di fumare, il fumo è dannoso e accelera il processo di invecchiamento. Mettendo via le sigarette, la pelle ne beneficerà, così come la tua salute.

 Trattamenti contorno occhi e ginnastica facciale

Oltre ad avere buone abitudini all’interno della tua routine, puoi prevenire la formazione delle rughe sotto gli occhi utilizzando trattamenti specifici come creme, sieri e maschere.

Scegli prodotti che contengano ingredienti come il retinolo, la vitamina C, il coenzima Q10 o il peptidi, sono noti per le loro proprietà antirughe.

Inoltre, anche la ginnastica facciale può essere un buon modo per mantenere la pelle del viso tonica ed elastica, inclusa la zona del contorno occhi.  Prova a fare questi esercizi:

  • Solleva le sopracciglia
  • Massaggia delicatamente la zona
  • Stimola la circolazione e favorisci il tono muscolare con movimenti circolari usando le dita

Rimedi per ridurre le rughe agli occhi

Ci sono alcuni rimedi naturali che mirano a ridurre l’aspetto delle rughe sotto gli occhi, uno dei più efficaci prevede l’applicazione di fette di cetriolo o di impacchi con il tea tree oil, entrambi idratano e leniscono la pelle.

Se le rughe sono troppo accentuate, è possibile ricorrere a trattamenti medici come laser, filler a base di acido ialuronico o botulino, ma in questo caso, sarà il chirurgo estetico a suggerisce la soluzione più adatta al tuo caso.

Leave a Reply