Il forno non si accende: qual è la causa e cosa fare

Il forno non si accende e non sembra dare cenni di vita? È un problema che può presentarsi improvvisamente e dipendere da diverse cause.

il forno non si accende

Che sia un forno elettrico o a gas, quello che devi fare è non precipitarti a comprarne subito uno nuovo, ma valutare la situazione.

In alcuni casi, il forno potrebbe non accendersi per una causa abbastanza semplice da risolvere, in altri, potrebbe essere necessario l’intervento di un tecnico specializzato.

Solo dopo il suo intervento, potrai valutare se sostituire il forno con un nuovo, sarà lui a consigliarti la miglior cosa da fare. Questo consiglio vale anche, ad esempio, la lavatrice non si accende.

Anche perché ci sono alcuni guasti che potrebbero costare molto, più del valore stesso del forno e non convenire, soprattutto, se il tuo elettrodomestico ha già qualche anno.

Ma vediamo quali sono le cause più comuni quando il forno non funziona e non si accende.

Interruttore della corrente

Il forno elettrico ha un interruttore proprio come quello della luce, ma non tutti lo sanno. A volte, durante la pulizia, può capitare di urtarlo accidentalmente e spegnerlo. Se questo avviene il forno non si accende. È sufficiente controllare e in caso, premerlo nuovamente.

Se continua a non accendersi, controlla la presa in cui è inserito, potrebbe essere questo il problema.

Ovviamente, non puoi spostare il forno, soprattutto se è a incasso, quello che puoi fare è prendere un piccolo elettrodomestico, anche un frullatore, e inserirlo nella presa. Se non funziona, allora hai trovato la causa del malfunzionamento e dovrai chiamare un elettricista per farla aggiustare.

Contaminuti

Alcuni modelli di forno si avviano solo quando si gira la manopola del contaminuti, che serve a regolare il tempo di cottura degli alimenti. Può succedere che questo si rompa e, di conseguenza, il forno non si accende più.

Il guasto può dipendere da un problema elettrico, oppure, dall’indicatore che si è inceppato, nel primo caso dovrai chiamare un professionista, nel secondo, puoi togliere la scocca e sistemare la manopola.

Termostato di sicurezza

Questo si trova vicino alla resistenza superiore del forno ed è difficile raggiungerlo, se non smontando la lamiera superiore o il retro dell’elettrodomestico.

Potrebbe anche esserci un guasto al termostato principale che non mantiene più la temperatura. In entrambi i casi, avrai bisogno dell’intervento del tecnico.

Commutatore

Il commutatore è un componente che distribuisce la corrente all’interno del forno ed è quindi responsabile del suo funzionamento. Se si brucia, il forno non si accende più.

È necessario controllarlo, se al suo interno c’è della cenere vuol dire che si è bruciato e va sostituito. Non ti consigliamo di farlo da solo, parliamo di una parte importante del forno, affidati all’assistenza o chiama un tecnico.

Cablaggio

Se il tuo forno non funziona più e non si accende, potrebbe esserci qualche problema nei collegamenti interni. In questo caso occorre un tester per verificare la continuità della corrente e individuare le parti danneggiate.

Fallo in autonomia solo se hai un po’ di dimestichezza con le apparecchiature elettriche, per evitare di danneggiare ulteriormente il forno.

Ricorda che la sicurezza è fondamentale quando si tratta di apparecchi elettrici e a gas; quindi, evita di tentare di risolvere problemi complessi senza l’assistenza di un professionista qualificato.

Leave a Reply