Irritazione da pannolino: come riconoscerla e cosa fare

L’irritazione da pannolino è uno stato di affezione molto superficiale che si presenta nella zona genitale del neonato, e che può provocare sintomi molto fastidiosi e agitare il bambino. La dermatite da pannolino insorge già dai primi mesi di vita, e si presenta con maggior frequenza dopo il 5° o 6° mese, quando il piccolo inizia a stare seduto.

Puoi accorgerti del problema perché la pelle è arrossata e, talvolta, anche calda al contatto con la mano. È possibile prevenire questa condizione e trattare i sintomi con semplici rimedi casalinghi o, in alcuni casi, con creme e/o pomate appositamente formulate.

irritazione da pannolino rimedi

Dermatite da pannolino: cos’è?

È chiamata anche dermatite eritematosa, e conosciuta come eritema da pannolino. La manifestazione più evidente è quella di una reazione infiammatoria su natiche, pancia, cosce e genitali.

Le aree interessate dall’affezione presentano arrossamenti, bruciori e irritazione; in alcuni casi è possibile notare anche gonfiore o tumefazioni, oppure, al contrario, pelle secca e desquamazione. L’eritema ha bordi definiti e, in particolare nell’inguine, è possibile notare macchie più evidenti.

Cause dell’irritazione da pannolino

La causa più frequente è l’umidità. Quando il pannolino è bagnato o sporco, la pelle del bambino può essere esposta all’umidità per lunghi periodi di tempo, causando così l’irritazione.

Altre cause sono:

  • Attrito del pannolino sulla pelle sensibile del bambino
  • Uso di pannolini non adattati o scarsa qualità
  • Prodotti chimici irritanti come i detergenti per pannolini lavabili
  • Mancanza o eccesso di igiene
  • La composizione di alcuni pannolini (cellulosa, gomma)
  • Presenza di diarrea nel neonato

Sintomi eritema da pannolino

I sintomi dell’irritazione da pannolino possono variare da lievi a moderati. La pelle del bambino appare rossa, irritata e sensibile al tocco. Potrebbero essere presenti piccole bolle, pustole o macchie bianche sulla pelle.

Il bambino potrebbe manifestare disagio, piangere o essere irritabile. Nei casi più gravi, l’irritazione da pannolino può causare dolore, prurito e sanguinamento e il bambino potrebbe non dormire bene  a causa del forte fastidio.

Come prevenire l’irritazione da pannolino

La prevenzione è fondamentale per evitare che il neonato debba sperimentare il disagio provocato dalla dermatite da pannolino. Ecco alcuni suggerimenti utili che ti consigliamo di mettere in atto:

irritazione da pannolino prevenzione

  • Cambia spesso il pannolino del bambino per evitare che la pelle rimanga esposta all’umidità.
  • Mantieni una buona igiene, lavalo con acqua tiepida e detergenti delicati.
  • Utilizza pannolini di buona qualità e adatti alle esigenze del tuo bambino.
  • Evita l’uso di detergenti aggressivi o profumati per il lavaggio dei pannolini lavabili
  • Lascialo senza pannolino per brevi periodi di tempo per far respirare la pelle.
  • Utilizza creme o unguenti protettivi sulla pelle per prevenire l’irritazione.

Rimedi per l’irritazione da pannolino nei neonati

Ci sono rimedi per la dermatite da pannolino che possono aiutare a ridurre i sintomi e il fastidio. L’efficacia dipende anche dalla gravità dell’infiammazione e dalle cause che hanno provocato l’irritazione.

Generalmente, i trattamenti mirano a guarire la pelle irritata, ma sono da evitare rimedi fai da te, come l’applicazione del bicarbonato di sodio, che potrebbe peggiorare la situazione.

Quello che devi fare è procedere con la detersione della pelle irritata e, dopo averla asciugata con cura, applicare delle creme emollienti come la vaselina o un prodotto a base di ossido zinco.

Se invece, l’irritazione è data da un fungo del pannolino, come la candida, dovrai usare creme antifungine; se la causa è batterica, sarà necessaria una crema antibiotica. In ogni caso, se non noti un miglioramento dopo 3 giorni, e oltre all’arrossamento e all’irritazione, compaiono vescicole e pustole, rivolgiti al pediatra.

Nei casi più gravi potrebbe essere necessario l’uso di pomate cortisoniche, che sarà il medico a prescrivere, indicando dosi e tempi di applicazione.

Leave a Reply