Pizze in gravidanza: quale scegliere?

Mangiare pizze in gravidanza è consigliato? Molte donne incinte si pongono questa domanda, dubbiose della possibilità di poter godere ancora del loro cibo preferito durante i nove mesi. La risposta è sì, ma ci sono alcune cose importanti da tenere a mente.

La pizza può essere un alimento sano, se preparata correttamente con ingredienti che apportano nutrienti essenziali per la mamma e il feto, come verdure fresche e formaggi a basso contenuto di grassi.Nella scelta della pizza il maggior dubbio è legato al consumo di mozzarella in gravidanza, che in realtà, non comporta alcun rischio perché viene realizzata con latte pastorizzato, e quindi sicura sia per la mamma che per il bambino.

pizza margherita gravidanza

Quali pizze evitare durante la gravidanza?

Bisogna evitare le pizze ad alto contenuto di grassi e sodio, come quelle con salumi, formaggi grassi e salse pesanti. Ma anche pizze con ingredienti crudi o non completamente cotti come il salmone affumicato e il prosciutto crudo, che aumentano il rischio di listeriosi. Sono da evitare salumi, carni e pesci crudi di ogni genere, latte e latticini non pastorizzati come il gorgonzola e il camembert.

Sono ammessi i formaggi a pasta dura realizzati con latte pastorizzato come:

  • Parmigiano
  • Pecorino
  • Provolone
  • Ricotta
  • Fiocchi di latte
  • Mozzarella di bufala

No a pizze in gravidanza come:

  • La 4 formaggi
  • Diavola
  • Pizza con wrustel e patatine fritte
  • Pizza con prosciutto crudo, salame, speck e altro salume

Quale è la migliore pizza in gravidanza?

La pizza ideale in gravidanza è quella che fornisce i nutrienti di cui hai bisogno senza aggiungere calorie vuote o componenti non salutari. La migliore pizza dovrebbe avere una base di cereali integrali, ricca di fibre; la salsa di pomodoro, fonte di vitamina C e lycopene, un antiossidante che aiuta a prevenire alcune malattie croniche; ingredienti come verdure fresche che forniscono vitamine, minerali e fibre, e la mozzarella, che ha un basso contenuto di grassi. Idealmente, dovresti scegliere una margherita integrale, preferendo la pizza con lievitazione di almeno 24 ore.

Perché preferire la pizza integrale in gravidanza?

La pizza integrale è preparata con farina integrale, quest’ultima mantiene il germe e la crusca del grano, ricchi di nutrienti importanti. È una fonte significativa di fibre, che favoriscono una corretta funzionalità intestinale e aiutano a prevenire o alleviare la stitichezza, un problema comune durante la gravidanza.

pizze in gravidanza

Inoltre, la farina integrale fornisce vitamine del gruppo B, tra cui acido folico, che è essenziale per la formazione del sistema nervoso del feto. Contiene anche minerali come ferro, calcio e magnesio, importanti per la salute delle ossa e dei tessuti. La pizza con base di farina integrale è utile anche per mantenere stabili i livelli di zucchero nel sangue, grazie al suo indice glicemico più basso rispetto alla pizza tradizionale.

Questo si rivela utile per aiutare a controllare i picchi glicemici, che sono particolarmente importanti per le donne affette da diabete gestazionale. Infine, la pizza integrale, grazie al suo elevato contenuto di fibre, ha un potere saziante, aiuta a controllare l’appetito e a prevenire gli attacchi di fame.

Ricette di pizze in gravidanza

Se la sola margherita non ti basta e vuoi variare i gusti, puoi provare alcune di queste deliziose ricette, semplici, leggere e facili da preparare.

  • Pizza con base integrale, salsa di pomodoro, mozzarella a basso contenuto di grassi, spinaci e peperoni. Ricca di fibre, vitamina C e calcio.
  • Pizza con base di quinoa, salsa di pomodoro, mozzarella, pollo grigliato e verdure miste. Fonte di proteine, fibre e vitamine.
  • Pizza con base di patate dolci, salsa di pomodoro, mozzarella, funghi e spinaci. Anche questa versione è ricca di fibre, vitamine e minerali.

Queste sono solo alcune idee, partendo dall’elenco degli ingredienti ammessi in gravidanza, puoi divertiti e realizzare la tua pizza preferita. L’importante è non eccedere mai con le porzioni.

Leave a Reply