Come sbrinare il freezer: metodi veloci

Sbrinare il freezer può essere poco divertente, tuttavia si tratta di un compito essenziale, da effettuare con regolarità.

Infatti, aprire di frequente le porte del congelatore comporta la formazione di brina che, se trascurata, rende il congelatore meno efficiente, aumenta i consumi energetici e potrebbe anche danneggiare il sistema di raffreddamento.

sbrinare il frigo

Ma come si fa a rimuovere la brina dal congelatore? Ecco qualche metodo semplice ed immediato.

Utilizzare le pentole riempite con acqua calda

Uno dei metodi più semplici, ma al contempo efficaci per sbrinare il freezer è utilizzare delle pentole riempite d’acqua calda. Il procedimento è il seguente:

  • Riempire delle pentole con dell’acqua e portarla ad ebollizione. Bisogna far attenzione a scegliere delle pentole della dimensione adatta in base a quella del freezer;
  • Staccare il freezer dalla presa di corrente, così da lavorare in sicurezza;
  • Rimuovere i ripiani ed i cassetti, ed anche tutti gli alimenti presenti nel frigo e nel freezer, conservandoli temporaneamente in borse o contenitori termici, cin tavolette di ghiaccio;
  • Inserire le pentole nel freezer, poggiandole sopra ad un sottopentola per evitare di danneggiare il congelatore;
  • Chiudere lo sportello ed attendere che il vapore sciolga il ghiaccio. In genere, ci vogliono circa 20 minuti, a seconda delle dimensioni del freezer;
  • Rimuovere le pentole dal freezer e pulire tutto, utilizzando dei prodotti appositi oppure una soluzione a base di acqua e aceto o bicarbonato;
  • Lasciar asciugare il tutto con cura, riposizionare i ripiani ed i cassetti rimossi in precedenza e ricollegare il freezer alla corrente. A questo punto, è possibile riporre tutti gli alimenti al loro posto.

Utilizzare una spatola antighiaccio

Alcune volte lo strato di brina accumulato sulle pareti del freezer può essere così spesso che, nonostante l’uso ripetuto del vapore, non si riesce a rimuoverla del tutto.

È possibile risolvere questo problema lasciando aperto lo sportello del freezer ed aspettando che la brina si sciolga naturalmente, oppure utilizzare una spatola antighiaccio in plastica per staccare  la brina dalle pareti del freezer.

L’uso della spatola antighiaccio è un metodo rapido ma deve essere impiegato con cautela. Infatti, un utilizzo scorretto della spatola può danneggiare il freezer, pertanto è fondamentale  procedere con cura, iniziando sempre dai bordi esterni e facendo attenzione a non esercitare una pressione eccessiva.

Utilizzare panni imbevuti d’acqua calda

Se lo strato di brina sulle pareti del freezer è leggero, un metodo semplice e rapido per rimuoverlo consiste nell’utilizzare un panno imbevuto di acqua calda.

Ovviamente, è possibile utilizzane anche di più, per accelerare il processo. È sufficiente immergere i panni nell’acqua calda, strizzarli leggermente e poi passarli sui depositi di ghiaccio, o lasciarli sopra alle parti interessate finché la brina non si scioglie.

Quando la brina si è sciolta, bisogna poi rimuovere l’acqua ed i pezzi di ghiaccio che si sono staccati. Successivamente,  basta pulire accuratamente l’interno del freezer e lasciarlo asciugare completamente prima di richiudere la porta.

Utilizzare il phon

Un altro consiglio per sbrinare il freezer in maniera rapida e semplice è utilizzare un semplice asciugacapelli. Anche in questo caso bisogna staccare la corrente e rimuovere tutti gli alimenti dal frezeer.

Poi, bisogna utilizzare il phon indirizzando l’aria calda sui blocchi di ghiaccio. È consigliabile, però, regolare il phon su una temperatura bassa per evitare danni alla plastica del congelatore.

Man mano che il ghiaccio si scioglie,  basta passare un panno per rimuoverlo facilmente.  Fatto ciò, bisogna asciugare accuratamente il freezer e poi riporre gli alimenti al loro posto.

Spargere sale e aceto sul ghiaccio

Un ultimo metodo per sbrinare il freezer consiste nell’applicare sale grosso sugli strati di ghiaccio, eventualmente combinandolo con dell’aceto.

Il sale, infatti, agisce sul ghiaccio, abbassando il punto di congelamento e sciogliendolo gradualmente, mentre l’aceto svolge un’azione disinfettante e neutralizza i cattivi odori. Questo metodo è conveniente e ecologico, poichè evita l’impiego di prodotti chimici aggressivi e contribusce a mantenere il freezer pulito e funzionale.

Leave a Reply