Tutti i benefici che si possono ottenere dall’osteopatia in gravidanza

La gravidanza è una fase bellissima ma anche difficile per qualsiasi donna. Non è uguale per tutte, alcune donne infatti possono provare più dolori e sintomi di altre, ma in ogni caso tutte vanno incontro ad un grande cambiamento. Per riuscire a viversi al meglio questo periodo della vita ci si può rivolgere ad un osteopata esperta in gravidanza, ovvero una figura capace di alleviare il dolore con determinati trattamenti, delicati e non invasivi. L’osteopatia in gravidanza può essere molto utile e dare benefici anche dopo il parto, si va a lavorare su tutto il corpo ma anche sulla mente, diminuendo il carico di stress.

Cos’è l’osteopatia

L’osteopatia è un approccio olistico che tratta diverse parti del corpo: muscoli, legamenti, ossa e organi. Si tratta di una pratica che può dare benefici sia al corpo che alla mente, dato che l’osteopata non si limita a trattare il sintomo ma il suo obiettivo è quello di risolvere il problema arrivando alla causa del dolore o del fastidio. Le parti del nostro corpo, infatti, comunicano tra di loro, direttamente o indirettamente, e per questo viene fatta una valutazione complessiva. L’osteopata si assicura che ogni parte del corpo sia nella sua posizione ideale e che funzioni correttamente, che si tratta di un minuscolo legamento o di un grosso organo: ogni struttura deve essere libera da restrizioni per svolgere al meglio il suo lavoro.

 

Trovare la fonte primaria delle disfunzioni è il lavoro dell’osteopata, che studia come si relazionano tra loro le diverse strutture, in modo da poterle guardare nel loro insieme e non come entità divise. L’osteopata non utilizza strumenti per effettuare i trattamenti ma si avvale solo dell’uso delle mani. La terapia manuale è delicata, non viene utilizzata mai troppa forza ma si fa pressione nei punti giusti, in modo da riuscire a sbloccare le parti del corpo infiammate. Queste tecniche non sono invasive e non hanno controindicazioni e si può capire dal fatto che vengono utilizzate anche nei neonati e negli anziani.

Perché l’osteopatia in gravidanza è preziosa

La gravidanza non fa solo crescere la pancia ma colpisce diverse parti del corpo, andando a colpire i muscoli, il tratto digerente, la schiena, il bacino, il sistema nervoso e quello respiratorio. Tutto questo può creare un peso notevole nella donna, soprattutto verso gli ultimi mesi di gravidanza. Durante questa fase della vita le tensioni aumentano, il corpo cambia e non è facile riuscire ad essere sempre del tutto serene. Si tratta di un fatto del tutto normale, soprattutto se si presentano tanti sintomi fastidiosi, tra cui nausea e vomito. Per non vivere male questo momento della vita emozionante e bellissimo, ci si può affidare a trattamenti di osteopatia, che andranno ad alleviare i fastidi e a giovare nell’umore.

 

L’osteopatia in generale mira a ripristinare la mobilità e in gravidanza può essere particolarmente utile perché questa disciplina si applica con delle tecniche delicate e sicure. Grazie all’osteopatia in gravidanza è possibile rilasciare e ripristinare le tensioni che si creano, inoltre è un valido aiuto in preparazione al parto. L’osteopatia aiuta anche a creare una connessione con il proprio corpo in un periodo difficile come quello della gravidanza in cui si fa fatica ad accettarsi. Ma questo non riguarda solo il parto, i trattamenti possono continuare anche dopo per mantenere il corpo in salute. Ogni donna dovrebbe intraprendere un percorso di questo tipo durante la gravidanza perché può essere un aiuto prezioso, dato che non si possono prendere determinati farmaci e non si possono fare trattamenti impegnativi e invasivi, per proteggere la salute del bambino.

Leave a Reply